Nel ventennale impegno all’interno di organizzazioni no-profit, è stato approfondito il mondo del Terzo Settore anche dal punto di vista professionale ed operativo (adeguamento ETS, gestione amministrativa, controllo di bilancio, progettazione, fund raising).
Associazione maggiormente rappresentativa dei giovani avvocati con sede in Roma (15.000 soci).
www.aiga.it @ www.aigagenova.it
Socio dal 2002 della Sezione di Genova e membro del Consiglio Direttivo dal 2004, ha organizzato decine di attività formative accreditate.
Nel corso degli anni ha svolto le funzioni di Coordinatore Comitato Scientifico, Tesoriere, Vice Presidente, Coordinatore Regionale, Consigliere Nazionale, nonché di Delegato della Sezione di Genova in numerosi Congressi e Consigli Direttivi Nazionali.
Eletto Presidente di Sezione per il biennio 2015-2017, è stato nominato nell’Ufficio Legislativo della Giunta Nazionale per occuparsi dell’istruttoria tecnico-giuridica dei disegni di legge di interesse per la giovane Avvocatura, nonché per la preparazione del nuovo Statuto nazionale dell’associazione.
Al Congresso celebrativo del Cinquantenario AIGA in Roma (1966-2016) è stato insignito della medaglia d’argento “al merito” dal Presidente Nazionale.
Attualmente è Socio onorario e componente del Collegio dei Probiviri della Sezione di Genova.
Associazione regionale maggiormente rappresentativa dei consumatori e utenti, con sede in Genova (1.600 soci).
Consulente legale volontario dal 1999 e componente del Consiglio Direttivo dal 2002, nel corso degli anni ha ricoperto le funzioni di progettista, tutor servizio civile, Coordinatore Ufficio Legale, Vice Presidente.
Eletto Presidente nel 2010 e giunto al quinto mandato consecutivo, si occupa prevalentemente di rapporti istituzionali, comunicazione, gestione amministrativa e progettuale, fund raising.
Rappresenta la classe dei consumatori nel C.R.C.U. Liguria (Comitato Regionale Consumatori Utenti) e nel consorzio I.L.C. (Istituto Ligure per il Consumo).
Associazione nazionale maggiormente rappresentativa dei consumatori e utenti, con sede in Roma (32.000 soci).
Consulente legale volontario dal 2014, ha collaborato nell’attuazione di progetti nazionali di formazione scolastica sui temi del consumo consapevole e della sostenibilità ambientale.
Eletto Consigliere Nazionale nel 2016, è membro del Collegio di coordinamento del Servizio Legale Nazionale dal 2019 e coordinatore tematico nazionale dal 2021.
Osservatorio sul mondo della Giustizia civile del circondario di Genova composto da Magistrati, Avvocati e Cancellieri.
Socio fondatore dal 2014, ha contribuito ad organizzare convegni e seminari, nonché la X edizione dell’Assemblea Nazionale degli Osservatori tenutasi a Genova nel 2015.
Centro di ricerca universitaria con sede presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Genova.
Membro del Comitato Scientifico dal 2014, è stato relatore al seminario di studio sul tema “La tutela della micro-impresa come soggetto debole para-consumerista”.